Cartaceo e digitale a confronto nei libri anatomici ad “alette sollevabili” (“lift the flap”)

Incontro organizzato dall’Associazione Culturale Collezione Piero Marengo – Progetto libro animato e d’artista, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino 2019, con la partecipazione di:

Prof. Alessandro Bargoni, docente di Storia della Medicina presso la Scuola di Medicina di Torino. Segretario Generale dell’Accademia di Medicina di Torino.

Dott.ssa Daniela Calisi, docente di Interactive Storytelling and Art, Comunicazione e Culture dei Media, Università di Torino, fondatrice di The Paper Lab

Prof. Giulio Lughi, docente di Teoria e Tecnica dei Media Digitali, Dipartimento Interateneo di Scienze del Territorio, Politecnico – Università di Torino

Dott.ssa Eugenia Marengo, Vicepresidente dell’Associazione e co-curatrice della Collezione

Piero Marengo, collezionista e curatore della Collezione

Carla Vaglio, Prof. Emerito di Letteratura inglese, Università di Torino e Presidente dell’Associazione

La Collezione Piero Marengo – Progetto libro animato e d’artista, che dispone di una significativa serie di testi di anatomia umana, animale e vegetale ad alette sollevabili, intende sviluppare un metodo di animazione digitale interattiva delle 11 tavole anatomiche animate, di notevole grandezza, del libro del medico francese G.J.A. Witkowski (1844-1923), Anatomie iconoclastique: atlas complémentaire de tous les ouvrages traitant de l’anatomie et de la physiologie humaines composé de planches découpées, coloriées et superposées, che raccoglie dispense pubblicate tra il 1874 e il 1888. Il progetto che l’Associazione Culturale ha realizzato in prima istanza è relativo alla digitalizzazione della tavola dell’occhio (quello sinistro visto di fronte), che ne riproduce le varie parti in 15 strati a colori, sovrapposti e sollevabili, dando vita sperimentalmente a un prototipo, il cui metodo di realizzazione risulti applicabile non solo a tutte le altre tavole del testo, ma anche ad altri tipi di prodotti editoriali. L’argomento viene discusso con studiosi e conoscitori di questa particolare tipologia di libri, della loro forma e fortuna editoriale, del tipo di comunicazione scientifica che rappresentano e dello sviluppo della loro iconografia nel tempo, così come delle nuove prospettive aperte dalla loro riproduzione digitale interattiva.

9 maggio 2019, ore 14:00 – 15:00 
SALONE DEL LIBRO, SALA INDACO
Lingotto Fiere, Torino