Direttivo dell’Associazione

Carla Vaglio, Presidente
Eugenia Marengo, Vicepresidente
Piero Marengo, Collezionista e curatore della collezione

Soci fondatori

Piero Marengo

Collezionista, curatore della Collezione Piero Marengo – Progetto libro animato e d’artista, già direttore editoriale della casa editrice UTET, consulente editoriale, co-autore, con Eugenia Marengo, di una presentazione della Collezione e di un’introduzione al libro animato: Il Libro animato nel tempo, Immaginazione, Invenzione e Magia, negli anni organizzatore di mostre periodiche sul libro animato e sul libro d’artista presso la Libreria Antiquaria Freddi, e, occasionalmente, di mostre in altre sedi o istituzioni: come a Grugliasco, la mostra sui “pop-up e il circo”, tenutasi presso l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, in concomitanza con gli spettacoli del Festival “Sul filo del circo” (Libri animati tra circhi e serragli, 3-11 luglio 2015 ) e, a Milano, presso la Kasa dei Libri, di Andrea  Kerbaker, (“Eppur si muovono. Percorsi del libro animato da Cartesio a Hirst,” 10 settembre-7 ottobre 2015). La mostra dei libri anatomici “lift the flap” (Alla scoperta di libri e tavole anatomiche “lift the flap”. Libri rari e tavole sciolte di anatomia umana, animale e vegetale, Turin, 14 maggio-28 giugno 2019) di editoria prevalentemente straniera e di alta specializzazione, progetto direttamente derivante dalla Collezione è, con il suo carattere insieme specializzato e scientifico e di divulgazione, una dimostrazione tangibile del grande potenziale di studio e di ricerca che la Collezione può rappresentare non solo per la comunità scientifica ma anche per l’arricchimento dei saperi di tutta la comunità civile.

Eugenia Marengo

Co-curatrice della Collezione, vice-presidente dell’Associazione Culturale Collezione Piero Marengo – Progetto libro animato e d’artista. Laureata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino con una tesi sul pre-cinema, “Il mondo delle immagini luminose: la lanterna magica e l’iconografia dei vetri da proiezione nella Collezione Barnes“, relatori i proff. Tomasi e Pesenti Campagnoni, tesi contenente una catalogazione secondo la scheda dei Beni Culturali, programma “Guarini Archivi” e “Iconclass” delle lastre per lanterna magica della Collezione Barnes. Archivista, Diplomata presso la Scuola Biennale di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, Archivio di Stato di Torino, nel 2009. Nel 2014 ha tenuto due conferenze sul libro e le carte animate, presso la Biblioteca della Regione Piemonte, a cura del Museo della Scuola e su invito del Prof. Pompeo Vagliani, nell’ambito della mostra: “Prima del 3D. Piccole carte a sorpresa e libri animati (XIX-XX secolo)“, 5 marzo-11 aprile 2014. Da tempo cura i rapporti con le varie istituzioni (Università, Accademie, Musei, organizzazioni culturali) e svolge le funzioni di ufficio stampa per l’Associazione Culturale. Nel 2018-2019 ha tenuto lezioni e fornito assistenza alle tesi per studenti dello IED, sede di Torino. Organizzatrice di laboratori di “paper engineering” con la sponsorizzazione di Fedrigoni Cartiere: nel 2018 laboratorio a cura di Dario Cestaro, docente all’ Accademia di Belle Arti di Venezia.

Carla Vaglio

Dal 1984 Prof. Ordinario di Lingua e Letteratura Inglese (Facoltà di Lettere di Torino e Dipartimento di Studi umanistici, StudiUm di Torino). Nel 2017 viene nominata prof. Emerito di Letteratura inglese presso l’Università di Torino. Eletta, nel 1981 come primo membro italiano del board dell’International James Joyce Foundation ha organizzato nel 1988 l’11° Simposio joyciano alla Fondazione Cini, di Venezia e all’Università di Trieste. Pur tenendo corsi su ogni genere e periodo della Letteratura inglese e pubblicando su questi (Wyatt, Shakespeare, Fieding, Sterne, Smollett, Stevenson, Rolfe, Joyce, Yeats, tanto per citarne alcuni) il suo interesse e la sua produzione scientifica si è più recentemente concentrata su James Joyce, seppure costantemente in prospettiva multimediale (cinema, musica, teatro e arti visive) e comparatistica (rapporto tra linguistica e letteratura, teoria della letteratura, letterature classiche, Omero in particolare, letteratura italiana, da Dante a Svevo a Moravia, letteratura francese e ispano-americana). Partecipa attivamente a tutti i Simposi organizzati dalla IJJF, ai “Colloques” su James Joyce alla Sorbonne III, così come ai seminari della James Joyce Zurich Foundation, ai convegni dell’Università di Philadelphia, dell’Université Lumière di Lione, dell’Università Roma III (presso la quale ha fondato, nel 2007, con altri, la James Joyce Italian Foundation) pubblicando in inglese e in francese i suoi interventi. Nel 1987 ha organizzato a Torino l’VIII Convegno dell’Associazione Italiana di Anglistica. E’ stata invitata a tenere lezioni nell’ambito di Convegni (Harvard, The English Institute, 9 settembre 2005, Convegno su “NOISE” “Noise tuning: Joyce and Futurism”). E’ stata visiting professor all’Università di Princeton nell’ottobre 2005 (tenendo lezioni, conferenze e seminari su Joyce e il Futurismo: 5 ottobre 2005: “Joyce and Futurism”, Joyce e il cinema, 6 ottobre: “James Joyce: From Peepshow to Palace”, 7ottobre, The Fund for Irish Studies: “Charting the Immarginable”: Exploration and Cartography in Finnegans Wake”). Ha fatto comunicazioni al Simposio joyciano di Budapest (11-17 giugno 2006), al Simposio joyciano di Tours (giugno 2008) e ha aperto il Convegno Joyce et l’Italie a St. Gérand-le-Puy (giugno 2008). Ha organizzato all’Università di Torino il Convegno Internazionale sulla Forma Breve, 7-9 aprile 2014 (cfr. volume degli atti: Forma breve, Torino, aAccademia,2016). 
In pensione dal 2012, ha continuato ad insegnare fino al 2017. Nell’aprile 2018 è stata nominata Presidente dell’Associazione culturale Collezione Piero MarengoProgetto libro animato e d’artista, che organizza workshop, presentazioni di libri animati e di libri d’artista, esposizioni di libri rari e culturalmente significativi per le varie epoche, di cui la mostra di libri anatomici con la tecnica “lift the flap” presso la Libreria antiquaria Freddi al Salone del Libro OFF e quella presso il Musée de l’Imprimérie et de la Communication Graphique di Lione, sono esempi rivelatori insieme del potenziale di ricerca scientifica rappresentato dalla Collezione Piero Marengo e, più generalmente, del suo potenziale di allargamento e arricchimento delle forme dei saperi da condividere con la comunità.

Giulio Lughi

Già professore di Media Digitali (SPS/08) nell’Università degli Studi di Torino, Giulio Lughi ha insegnato Culture dei media digitaliTeorie della narrazioneInteractive Storytelling, Linguaggi multimediali, Editoria multimedialeTeoria e tecnica dei media digitali. Studia l’impatto delle nuove tecnologie nel settore umanistico: di formazione letteraria, linguistica e semiotica, ha lavorato fin dai primi anni ’90 su cultura e tecnologia, formazione dell’immaginario, nuovi media, culture digitali, creatività in rete, interattività nelle forme espressive e narrative dai gamebook ai videogiochi. Ha operato come consulente editoriale, autore, traduttore, editor nel campo della narrativa, è stato storico direttore della collana “LibroGame”. Visiting Scholar presso la Brown University di Providence (RI), fa parte di comitati scientifici ed editoriali di varie riviste di settore, ha svolto e svolge ruoli gestionali e organizzativi istituzionali.

Maurizio Vivarelli

Laurea in Lettere e filosofia conseguita il 10 giugno 1982 presso l’Università degli studi di Firenze. Tesi in Storia della filosofia antica. Titolo della tesi: La tyche e l’automaton in Aristotele.
Dal 18.05.1993 al 31.05.1998 direttore della Biblioteca comunale “Gaetano Badii” di Massa Marittima; dal 01.06.1998 al 08.09.1999 funzionario presso Ufficio biblioteche e beni librari della Regione Toscana; dal 09.09.1999 al 30.09.2007 direttore della Biblioteca comunale Forteguerriana, della Biblioteca San Giorgio e dirigente del Servizio Biblioteche e Attività Culturali del Comune di Pistoia. Vincitore di valutazione comparativa per il ssd M-STO/08 bandita il 12.10.2004 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria. Dal 01.10.2007 Professore associato, confermato, di Biblioteconomia e Bibliografia (ssd M-STO/08) presso l’Università degli studi di Torino. Dal 02.12.2014 in possesso della abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di I fascia nel settore concorsuale 11/A4.