L’Associazione Culturale Collezione Piero Marengo – Progetto libro animato e d’artista nasce dalla passione collezionistica e curiosità intellettuale del collezionista Piero Marengo, dall’interesse e il gusto per il libro animato e la carta animata in genere, per il libro d’artista moderno e d’avanguardia; dalle esperienze comuni e condivise dei soci fondatori e dei proponenti, studiosi con diversi interessi e competenze: museologia, critica d’arte, restauro, conservazione, biblioteconomia e bibliografia, catalogazione, archiviazione e classificazione, media digitali, interrelazione e integrazione tra editoria cartacea e digitale, libri d’artista.

L’Associazione ha come scopo:

  • la ricerca sia teorica (incentrata sui concetti di “animazione”, di “spazialità” e  di “tridimensionalità”), sia applicata (articolata in laboratori di vario livello), indirizzata a individuare e costruire percorsi di formazione sperimentali e specialistici in vari campi,primo fra tutti quello della forma-libro nella sua evoluzione, dal cartaceo al digitale;
  • la valorizzazione e la diffusione della conoscenza intorno alle diverse tipologie di carte e libri animati e ai loro meccanismi di animazione presenti nella Collezione Piero Marengo mediante l’organizzazione di mostre, (anche itineranti) e la promozione di manifestazioni (anche in sedi diverse da quella originaria) che esprimano e mettano in luce il suo valore culturale nei suoi diversi aspetti, connesso e potenziato dalle diverse realtà incidenti sul territorio;
  • l’allestimento di un’esposizione permanente di libri animati e d’artista; l’allestimento e l’aggiornamento di una biblioteca contenente libri, articoli e riviste specializzate nelle più importanti lingue straniere; la costituzione di una mediateca specializzata e regolarmente aggiornata;
  • l’attivazione di forme di collaborazione e di scambio di saperi e conoscenze scientifiche e tecniche, con i soggetti che si occupano del libro come veicolo di produzione, organizzazione e diffusione della conoscenza, con attenzione particolare alle specifiche e peculiari caratteristiche del libro animato e del libro d’artista, con particolare riguardo per le forme-libro della ‘piccola editoria’ e  nel riconoscimento del suo valore creativo e’artistico’;
  • l’organizzazione di incontri, conferenze, convegni, tavole rotonde per l’approfondimento e lo studio scientifico delle rilevanti implicazioni teoriche che le carte e il libro animato e d’artista racchiudono;
  • la definizione, lo sviluppo e  la formalizzazione di contatti  con atenei, accademie, istituti di progettazione e design, laboratori di ricerca, associazioni professionali di area editoriale e bibliotecaria, finalizzati all’ottenimento del finanziamento di borse di studio per  ricerche specializzate, per attivare seminari tematici, stage di formazione, cicli di lezioni o moduli di insegnamento specialistici, non offerti altrimenti, per dar vita a percorsi formativi (che includano laboratori ed esercitazioni) che conducano ad effettive possibilità di impiego professionale nell’ideazione di start-up originali e creative;
  • l’organizzazione di corsi, workshop ed esercitazioni tenuti da studiosi italiani e stranieri, esperti ed esercitatori di livello internazionale, che possano contribuire all’approfondimento di tematiche sia generali sia specifiche connesse con le funzioni del libro animato, del libro d’artista e, più generalmente, del libro in quanto tale, considerati nella loro funzione storica così come negli esiti estremi della modernità
  • l’ideazione di una collana presso una qualificata casa editrice che accolga conversazioni, dibattiti, atti di convegni che testimonino del progredire degli studi e della realtà di esperienze formative in questi campi.
  • l’ideazione, progettazione, creazione e sperimentazione di forme nuove di editoria