Altre mostre, manifestazioni, pubblicazioni e iniziative di interesse per il libro animato e d’artista

Emilio Isgrò: i Promessi Sposi cancellati

In mostra al Museo del Castello Gamba in Valle d'Aosta una delle opere più importanti dell'artista, un approccio concettuale al grande romanzo manzoniano,

Un sito francofono sui libri animati

Livres Animés, il primo sito francofono sui libri animati: storia, tecniche, una selezione delle diverse tipologie, trattazione degliaspetti pedagogici e formativi, le novità più interessanti.

ULU LATE, una raccolta di poesia sperimentale

Un sito eccentrico, non didascalico, ricco di materiali rari sugli aspetti sperimentali della poesia: grafica, audio, poesia visiva.

Livres d'Artistes au Portage

Unica manifestazione di questo genere tenuta nel Quebec, la Biennale del libro d'artista è diventata un fenomeno identitario del territorio, che affianca alla presenza di autori già affermati concorsi per nuove produzioni, workshop e iniziative didattiche.

Musée de l’imprimerie de Lyon

Dopo cinquant'anni di vita, il Museo della stampa di Lione è diventato Museo della stampa e della comunicazione grafica, potenziando le sue collezioni, le mostre temporanee e le collaborazioni internazionali.

Archivio Maurizio Spatola

Materiali sulla poesia sperimentale e l'arte d'avanguardia raccolti fra la metà degli Anni Sessanta e la fine degli Anni Novanta: pubblicazioni di ogni genere a diffusione limitata e oggi introvabili.

Anatomia del linguaggio

Uno sguardo sulla poesia visiva in Italia, centoventi artisti a rappresentare l'evoluzione di un fenomeno editoriale e culturale nato con le sperimentazioni artistiche e letterarie degli anni Sessanta

The Bolted Book Facsimile: Depero Futurista

Campagna di crowdfunding per la ristampa anastatica del Depero Futurista, noto anche come "il libro imbullonato", uno dei grandi classici della sperimentazione d'avanguardia sul "libro come oggetto".

"Seeming Confines" opere di David Ruff

Mostra che indaga gli effetti del trasferimento in Europa del pittore, grafico, stampatore e poeta newyorkese. A cura di Valentina Roselli e David Ruff Archive, organizzazione Fondazione Bottari Lattes.

Booked: Contemporary Art Book Fair

A Hong Kong la prima grande fiera per gli editori e gli artisti di libri d’arte: libri fotografici, album d’arte, testi storici e teorici d’arte, fanzine... e quei particolari oggetti d’arte noti come libro d’artista.

Fruit Exibition Bologna

Mostra mercato, aperta al pubblico, di pubblicazioni cartacee e digitali indipendenti, con libri d’artista, cataloghi, graphic design, zines, fotografia, edizioni sonore, illustrazione, nuove tipologie di stampa e pubblicazione tradizionale e digitale.

The Art Chapter a BASE Milano

Milano art book fair a cura di Boîte: focus sulla sperimentazione editoriale legata all’arte contemporanea, una selezione tra i libri d'artista più interessanti apparsi recentemente sullo scenario nazionale e internazionale.

Dieter Roth, le pagine

Una mostra, a cura di Elena Volpato, che celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, dedicandogli, a vent’anni dalla morte, un’esposizione che presenta più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti.

Museo del libro d'artista a Sarno

Articolo di Marina Giaveri sull'apertura del primo museo italiano del libro d'artista, collocato a Villa Lanzara a Sarno, con opere di Paladino, Isgrò, Simeti, Del Pezzo.

Libro d'artista. Istruzioni per l'uso

Testo di Giorgio Maffei pubblicato in occasione della mostra "Il libro come opera d'arte" alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma nel 2006.